Report di Vendemmia 2017 Col Vetoraz

La vendemmia 2017 Col Vetoraz si è conclusa e facciamo con voi il punto di un’annata che sarà ricordata come particolarmente complessa.

Ricordiamo tutti la primavera anticipata, che ha portato a un germogliamento inatteso, e che ha determinato a seguire dei danni da gelo nei vigneti situati fuori dall’area vocata. Ma è altrettanto noto il successivo ritorno alle temperature normali che ha ritardato la fioritura e ha permesso l’ingresso nel periodo vendemmiale nei tempi normali. 

Leggi tutto... »

Successo Col Vetoraz: conquiste in patria e fuori confine!

È già tempo di aggiornare il palmarès Col Vetoraz: 90+ di Robert Parker, argento e bronzo al CSWWC 2017, Premio 90+ da Gilbert&Gaillard e in Italia Oscar della Douja D’Or!

Una corsa inarrestabile, una nuova tornata di importanti e significativi riconoscimenti che va ad avvalorare la scelta che i nostri affezionati clienti compiono ogni giorno.

Leggi tutto... »

Dodici Lune brut Rosa: must dell’estate Col Vetoraz

In estate cosa bere? È nel segno dell’armonia e dell’eleganza la risposta della nostra cantina per le degustazioni estive: Dodici Lune Rosa Col Vetoraz, vino spumante ottenuto da uve di Pinot Nero dell’Alto Adige vinificate in rosa.

Una soluzione in linea con una stagione in cui si ricercano vini freschi, di piacevole beva ma allo stesso tempo eleganti. Il brut Dodici Lune Rosa Col Vetoraz nasce da un processo come sempre delicato, in cui passione e rigore risultano necessari: nella primavera dell’anno successivo alla vendemmia, avviene la presa di spuma e nell’arco di 60 giorni la  fermentazione ad una temperatura di 13-13.5 gradi. A fermentazione completata, il vino viene messo a contatto dei propri lieviti, che normalmente restano sul fondo, per 12 lune (charmat lungo) alla temperatura di 10-11gradi; questo per favorirne l’affinamento e preservarne l’eleganza. Si ottiene così un Pinot Nero Rosa di colore salmone, che nonostante la lunga maturazione sui lieviti mantiene una fragranza aromatica ancora riconducibile al frutto, dal perlage fine e persistente, dalla spuma cremosa e dal bouquet elegante ed armonioso. Al palato si presenta asciutto, armonico e di buona lunghezza e i suoi profumi richiamano la frutta di bosco e il lievito maturo.  

Per raggiungere questo risultato – spiega l’enologo Loris Dall’Acqua – abbiamo fatto numerose prove ma alla fine ci siamo assestati sul 12, il numero più appropriato per esaltare l’eleganza di questo vino, e che funge da indicatore del periodo ideale per la sua maturazione.”  

Ottimo come aperitivo, è il vino perfetto per gli antipasti di pesce crudo, o per un risotto ai frutti di mare, o con lo scorfano con pomodorini e olive taggiasche, ma si abbina bene anche al baccalà al forno perché ne bilancia la grassezza tipica pulendo la bocca e lasciando una sensazione di armonia. Può inoltre accompagnare egregiamente pesci dal carattere deciso come i moscardini al sedano o i fasolari.

 

 

 

Premi Col Vetoraz: colpo da 90!

 

Ennesimo grande risultato per la nostra cantina: “The Wine Advocate” by Robert Parker assegna 90+  al Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante Superiore di Cartizze 2016 di Col Vetoraz!

La testata internazionale The Wine Advocate by Robert Parker, una delle più accreditate per il settore, ha assegnato i 90+ al nostro spumante, grazie alle note di degustazione di Monica Larner, referente per l’Italia del prestigioso magazine.

Nella descrizione, il nostro Cartizze emerge come vino fragrante ed espressivo, uno spumante dai sentori di gelsomino, miele e foglia di salvia dolce, capace di offrire inoltre quella nota minerale caratteristica di silice e guscio di ostriche che rimanda al suo pedigree. Al palato si presenta generoso e molto morbido, dimostrandosi un vino molto piacevole che sa essere informale.

 

Palmarès internazionale per Col Vetoraz Spumanti!

Col Vetoraz d’eccellenza: i nostri DOCG ottengono grandi risultati ai concorsi internazionali, in particolare in due fra i più prestigiosi concorsi per il settore enologico: il DECANTER WORLD WINE AWARD e l'IWSC 2017 (International Wine and Spirit Competition).

Brillano nei colori dell’argento e del bronzo gli spumanti Col Vetoraz: il Decanter World Wine Award assegna infatti una Medaglia d'Argento al Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Millesimato dry e tre Medaglie Bronzo rispettivamente al Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante Superiore di Cartizze, al Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Brut e al Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Brut ‘Dosaggio Zero’.

Mentre l’IWSC 2017 (International Wine and Spirit Competition) assegna una Medaglia d'Argento al Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Extra Dry e al Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Brut e una Medaglia di Bronzo al Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Brut Dosaggio Zero e al Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Millesimato dry Docg

Una conferma di qualità per la nostra cantina, viva interprete di un territorio unico, inestimabile e degno di essere amato e difeso ogni giorno, in ogni calice.    

 

Tutti i nuovi riconoscimenti degli spumanti Col Vetoraz

L’inserimento nella selezione della nuova guida ‘5StarWines’ - The Book 2017, cinque Medaglie d’Oro al Concorso Nazionale dei vini DOCG di Pramaggiore e due Premi Speciali alla 61° Mostra di Col San Martino.

È ormai una costante di stagione l’incetta di riconoscimenti che coinvolge gli spumanti Col Vetoraz, ancora protagonisti sia in ambito nazionale che sul territorio di appartenenza. Le annate 2016 dei nostri Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante Superiore di Cartizze, Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante brut Dosaggio Zero e Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante Brut figurano tra i vini selezionati nella nuova guida ‘5StarWines’ – The Book 2017 a cura di Vinitaly International e VeronaFiere.    

Sono ben cinque le Medaglie d’Oro al Concorso Nazionale dei Vini DOCG di Pramaggiore assegnate al Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Spumante Dry, Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante Extra Dry, il Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante Brut, Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante Millesimato dry e Valdobbiadene DOCG Prosecco Spumante Brut "Dosaggio Zero". Importanti e rinnovate conferme ottenute dal territorio di appartenenza. Nell’ambito della Primavera del Prosecco infatti, alla 61a Mostra del Valdobbiadene DOCG di Col San Martino due i riconoscimenti speciali conferiti al Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore Spumante Brut “Dosaggio Zero”: il Premio Carlo Balljana per il maggior punteggio assoluto nella categoria spumanti e il Premio Pro Loco Col San Martino per il maggior punteggio nella medesima categoria.

Sono testimonianze costanti nel tempo, che ogni anno rinsaldano l’immagine della nostra realtà vinicola, dimostrandola meritevole interprete di un territorio prezioso unico e generoso.     

 

Al Vinitaly bollicine di valore e golosi abbinamenti a sorpresa

È in arrivo la 51° edizione di Vinitaly, la manifestazione più importante per il settore enologico, che vedrà nei giorni di Lunedì 10 e Martedì 11 Aprile il ritorno dello chef Enzo De Prà, del Ristorante Dolada di Plois di Pieve d’Alpago (BL) – 1 stella Michelin, a fianco della nostra cantina presso il Pad.6 - Stand C5!

Quest’anno lo chef bellunese giocherà sull’effetto sorpresa, svelando solo all’ultimo momento un'originale trilogia di sapori creata per l’occasione e azzardando un abbinamento inusuale con il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore di Cartizze il vino che incarna la massima espressione della denominazione.   

Come ogni anno, alla nostra postazione, saranno in degustazione anche gli altri spumanti dell’azienda: il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Millesimato dry, il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Brut, il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Extra Dry e il VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Brut Dosaggio Zero, ognuno dei quali capace di esprimere il grado più elevato di eccellenza all’interno della DOCG, area nella quale l’azienda continua a detenere un primato distintivo per l’alto livello qualitativo. 

In Col Vetoraz tutto è pronto per affrontare le intense giornate veronesi con le nostre proverbiali bollicine superiori, nelle quali è racchiusa tutta la nostra filosofia, fondata sul rispetto dei ritmi della natura e della preservazione massima dell’integrità espressiva del frutto di partenza. Vi aspettiamo!

 

Un Mundus Vini 2017 d’oro e d’argento per Col Vetoraz

A MUNDUS VINI 2017 i nostri vini sono protagonisti dell’eccellenza! Saranno quattro, infatti, le medaglie assegnate a quattro etichette, annata 2016! Un verdetto decretato da una giuria internazionale, composta da 160 membri provenienti da 36 paesi che ne hanno confermato l’eccellente livello qualitativo.

La 19° edizione del Gran Premio Internazionale, uno dei concorsi enologici più qualificanti a livello europeo, vede assegnata la Medaglia d’Oro alVALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Brut e al VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Millesimato Dry, mentre la Medaglia d’Argento va al VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore di Cartizze e al VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Extra Dry.

Un successo che viene arricchito anche dal premio Wine Style Award 2017 assegnato al VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Extra Dry, considerato Top Wine per la categoria Italian Prosecco, da Vivino la più importate App per wine lovers di tutto il mondo, che conta una community che sfiora i 23 milioni di users!

 

 

 

È tempo di 300% Wine Experience per Col Vetoraz!

 Un grande ritorno quello della nostra cantina al 300% Wine Experience: domenica 12 Marzo dalle 10.00 alle 20.00 l’evento firmato Ais Veneto porterà il meglio della produzione enologica della regione in uno dei capolavori dell’architettura palladiana, Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (TV) e ci saremo anche noi!

In questa occasione presenteremo in degustazione le annate 2016 delle seguenti referenze:  

  • VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore di Cartizze Dry un vino pluripremiato, tra i più recenti riconoscimenti il ‘5StarWine’ Award per la sua categoria al Concorso Internazionale Vinitaly 2016 e le 5 Sfere Sparkle 2017, è ottenuto dalle uve coltivate sulla rinomata zona del Cartizze alto, detto il Mont del Cartizze, adiacente alla sede di Col Vetoraz. Un vino spumante dal profumo intenso e delicato di fiori e frutta matura e dal gusto vellutato, pieno e giustamente aromatico

  • VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Brut, un vino asciutto e intenso dal gusto privo di spigolosità ma delicatamente profumato, perfetto per un aperitivo ma piacevole anche abbinato a crostacei e pesci pregiati

  • VALDOBBIADENE DOCG Prosecco Superiore Extra Dry, ottenuto grazie ad un’accurata selezione delle uve di collina nell’esclusivo comprensorio di Valdobbiadene, è un vino equilibrato e dai toni eleganti e di grande armonia grazie al residuo zuccherino più elevato

300% Wine Experience si rivela un'indovinata unione tra cultura del vino e del territorio, e il 12 marzo richiamerà sia gli operatori del settore sia i wine lovers a conoscere o approfondire l’universo di eccellenze enologiche venete. Ai banchi d’assaggio 100 aziende selezionate tra quelle recensite nella  guida Vinetia, strumento consultabile anche durante la manifestazione e frutto del lavoro di 98 degustatori professionisti che hanno assaggiato oltre 2000 vini, per una vetrina di ben 300 etichette in degustazione per i visitatori. Ad ogni postazione ciascuna azienda avrà modo di dialogare direttamente col pubblico, illustrando le migliori produzioni, che potranno essere abbinate ad una golosa galleria di tipicità gastronomiche trevigiane e venete.  

Vi aspettiamo numerosi!

 

Ufficio Stampa Col Vetoraz
Carry On srl
Tel. +39 0438 24007 - Fax +39 0438 24605
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Col Vetoraz Spumanti S.r.l.
Strada delle Treziese, 1 - 31049 S. Stefano di Valdobbiadene (Tv)
Tel. +39.0423.975291 - Fax +39.0423.975571
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.