Col Vetoraz: rispetto per la terra e sostenibilità

DJI_0272-Pano

La nostra cantina conserva parte della proprietà a superficie boschiva attraverso cui elimina dall'atmosfera 750 tonnellate di CO2 all'anno. Un legame, quello tra uomo e natura, che rappresenta una delle sfide più attuali per il mondo, ma che in Col Vetoraz è vivo e positivo da secoli, grazie a un rapporto di rispetto verso madre terra.

Uno dei principi fondanti della filosofia produttiva di Col Vetoraz è sempre stato il forte legame identitario con le proprie radici, che affondano in una terra, quella di Valdobbiadene, di estrema unicità e valore. Dalla terra, alla vite, al calice, ogni scelta ha sempre avuto un obiettivo preciso: produrre eccellenza. Un percorso fatto di scelte impegnative, anche controcorrente, dove la qualità è sempre stata di ispirazione, raggiunta sempre e solo attraverso comportamenti etici e sostenibili.

La proprietà Col Vetoraz sta conservando 25 ettari di superficie a bosco. Se si pensa che un ettaro di bosco è in grado di eliminare dall'atmosfera circa 30 tonnellate di CO2 all'anno, la scelta operata dall'azienda contribuisce ad eliminare dall'atmosfera circa 750 tonnellate di CO2 all'anno, pari alla quantità prodotta annualmente da 125 abitanti italiani.

Globalmente in Italia, tutte le attività umane (civili e industriali) producono circa 6 tonnellate di CO2 all'anno per abitante. Se pensiamo che Col Vetoraz conta su una filiera produttiva che occupa 25 addetti, la conservazione della sua superficie boschiva consente l'eliminazione di una quantità di CO2 cinque volte superiore a quella mediamente prodotta da 25 abitanti italiani.

Numeri che dimostrano quanto rilevante sia, all'interno delle dinamiche aziendali, lo spazio dato alla cura e difesa dell'ambiente, elemento che oggi più che mai deve diventare abitudine imprescindibile nella quotidianità di tutti.

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.colvetoraz.it/

articoli correlati

Siamo reduci da un Vinitaly di grande successo in cui ha trionfato l'eleganza. Al cuore di questa emozionante edizione, l'appartenenza al territorio é passata anche attraverso un inedito quanto indovinato abbinamento, che, durante le giornate della m...
Ancora più belli, ma sempre ugualmente buoni e d'eccellenza, i nostri Valdobbiadene DOCG si preparano per gli eventi più rilevanti di settore: Col Vetoraz sarà presente dal 10 al 12 marzo al Prowein a Düsseldorf, l'appuntamento internazionale di indi...
In questo periodo i vigneti Col Vetoraz sono a riposo, mentre l'arte manuale della potatura vede l'uomo adoperarsi attorno ai rami ancora spogli, per approntare al meglio il risveglio primaverile....