Col Vetoraz, una terrazza sul Cartizze, affacciata su un patrimonio di valori tutti da scoprire

_APF8659

Viviamo in un luogo di inestimabile valore, riconosciuto patrimonio UNESCO. Proprio qui, tra cielo e terra, sul punto più alto dell'intera denominazione Conegliano-Valdobbiadene DOCG, a 400 mt sul livello del mare, abbracciata dalle celebri colline del Cartizze, ha sede Col Vetoraz. Vi aspettiamo in questa stagione, ideale per l'enoturismo, con un'attrezzata sala degustazione dove il benvenuto vi viene dato da un personale multilingue, formato all'hospitality. Lasciatevi accompagnare in un'esperienza sensoriale imperdibile, che coinvolge olfatto e gusto ma regala anche emozioni visive indimenticabili, grazie ad una terrazza panoramica mozzafiato dove lo sguardo spazia a perdita d'occhio sui vigneti digradanti fino a valle.

I pacchetti di degustazione "Conoscere il Valdobbiadene" consentono un approfondimento specifico sul territorio e sull'intera gamma dei vini Col Vetoraz, che si raccontano in ogni calice col linguaggio di uno stile inconfondibile, degni interpreti della natura intrinseca del Valdobbiadene DOCG, considerato il vino del benvenuto.

Ma Valdobbiadene offre anche inediti itinerari tutti da scoprire, punteggiati da piccoli e grandi tesori d'arte, perfetti per un trekking o un'escursione in bikeDal cuore del paese, Piazza Marconi, fate visita al Duomo di Santa Maria Assunta, che conserva preziose opere d'arte. Proseguendo lungo via Piva si incontra Villa dei Cedri, ex opificio di origine ottocentesca circondata da un grande parco aperto al pubblico. Attraverso strada Cordana, dopo una breve sosta al lavatoio e al Capitello dedicato a San Venanzio Fortunato, si raggiunge la chiesetta di San Floriano circondata da rigogliosi vigneti, che regala uno splendido panorama sulla vallata sottostante. Scendendo si incontra l'antica borgata di Ron con le accoglienti corti e la vecchia fontana.

Notevoli anche l'itinerario delle chiesette, un percorso nei paesaggi mozzafiato, tra natura e storia, come la piccola chiesa di Sant'Alberto che da oltre cinque secoli domina e protegge i vigneti di Valdobbiadene. Oppure la chiesetta di San Gregorio dedicata al grande riformatore della Chiesa e patrono di Valdobbiadene; antico convento cappuccino di composta bellezza e unica struttura seicentesca rimasta sul territorio, dall'acustica particolare.

Altro itinerario che potete vivere partendo da Col Vetoraz è quello delle meridiane e della tradizione contadina. Le antiche meridiane che decorano le pareti di case private e chiese censite a Valdobbiadene sono oltre 30. Questi strumenti di misurazione del tempo e della vita sono fortemente legati alla tradizione contadina di questa terra, segnano infatti le ore del giorno ma anche le stagioni dell'anno scandendo le varie fasi di lavoro nei campi. 

Chiedeteci in sala degustazione anche informazioni su dove dormire o mangiare d'eccellenza in zona. Vi aspettiamo e, per prenotare al meglio la vostra visita, vi suggeriamo di scriverci alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.colvetoraz.it/

articoli correlati

Siamo reduci da un Vinitaly di grande successo in cui ha trionfato l'eleganza. Al cuore di questa emozionante edizione, l'appartenenza al territorio é passata anche attraverso un inedito quanto indovinato abbinamento, che, durante le giornate della m...
Ancora più belli, ma sempre ugualmente buoni e d'eccellenza, i nostri Valdobbiadene DOCG si preparano per gli eventi più rilevanti di settore: Col Vetoraz sarà presente dal 10 al 12 marzo al Prowein a Düsseldorf, l'appuntamento internazionale di indi...
In questo periodo i vigneti Col Vetoraz sono a riposo, mentre l'arte manuale della potatura vede l'uomo adoperarsi attorno ai rami ancora spogli, per approntare al meglio il risveglio primaverile....